• Facebook App icona
  • Instagram Classic
  • Twitter App Icon
  • Flickr App icona

© 2020 by Francesco Amorosino. All rights reserved.

Newsletter

INDEX LIBRORUM PROHIBITORUM

L'anno 2016 segna un anniversario importante: la fine, cinquant'anni fa, dell'Indice dei libri proibiti della Chiesa Cattolica. Per secoli un'istituzione religiosa ha deciso ciò che le persone dovessero leggere e ciò che invece dovesse essere proibito, perseguitato, distrutto.

 

Il mio progetto fotografico è costituito da una serie di immagini di torture o omicidi applicati ai libri secondo i metodi dell'Inquisizione: i tomi soffrono il destino dei loro autori.

 

Queste immagini, piene di violenza inquietante, ci invitano a riconsiderare il nostro patrimonio culturale. Per realizzare gli scatti ho utilizzato i miei vecchi libri di scuola, a volte odiati, ma ricchi di preziosa conoscenza.

 

Tutte le quindici immagini sono incluse in un libro d'artista in 21 copie con una copertina unica e in una scatola con una piccola stampa. Le stampe sono disponibili in tre formati: 15 x 15 cm, edizione di 3; 30 x 30 cm, edizione di 7; 50 x 50 cm, edizione di 5. Il libro è diventato un'installazione per la mostra "Uncensored Books" prodotta nel 2017 per il festival Belgrade Photo Month.